Come preparare i piatti tipici ostunesi e pugliesi
Il gran numero di visitatori che ogni anno vengono a Ostuni per ammirare di persona una delle città più belle di Puglia e d’Italia, passeggiano tra i vicoli delle Città Vecchia alla ricerca, per nulla difficoltosa, di scorci particolari e dei mille tesori architettonici che il centro storico propone.
Da alcuni anni, questa ricerca si è allargata a un’altra risorsa fondamentale di Ostuni: la gastronomia. Molti ci hanno chiesto perché non organizzassimo corsi per ‘svelare’ i segreti della cucina pugliese. In realtà non esiste nessun arcano da svelare: tutto sta nell’uso corretto di quanto il nostro territorio offre, con ricette che mirano a valorizzare sapori e profumi degli ingredienti utilizzati. Così abbiamo deciso di organizzare alcuni corsi di cucina seguiti da 'allievi' provenienti da tutto il mondo. Ci siamo meravigliati nel constatare che i risultati sono stati davvero eccellenti, tenuto conto della diversità culturale dei partecipanti, in tema di alimentazione.
La televisione giapponese ha inviato due troupes che hanno ripreso per una settimana i corsi seguiti da una giovane apprendista nipponica.